Topfloat.sty

pacchetto di A. Macchia (sett. ’99)

Topfloat è un pacchetto che permette di impaginare fino a due elementi mobili (“floats”) nella parte superiore della pagina. Il pacchetto consiste principalmente di un ambinete topfloat al quale si deve dare un parametro rappresentane il numero di elemeni da impaginare (cioè 1 o 2). Nell’ambiente vanno inseriti gli elemeti mobili racchiusi dai comandi \topI<...>\endtopI e se c’è il secondo elemento da impaginare, lo si deve racchiudere tra i comandi \topII<...>\endtopII; le eventuali didascalie sono inserite grazie ai comandi \tabcap{...} per le tabelle e \figcap{...} per le figure inseriti tra

un \endtopI e un \topII oppure tra un \endtopII ed un \end{topfloat}
oppure ancora tra un \endtopI ed un \end{topfloat}.

I comandi \tabcap e \figcap ammettono un parametro opzionale che se è settatto ad una misura maggiore di 0 pt allora si è dichiarato quanto deve essere larga la didascalia. Se si specifica un 0 pt allora il pacchetto assumerà una larghezza in modo che la didascalia entri in una sola riga. Se non si specificherà nulla, la larghezza della didascalia sarà quella dell’elemento mobile impaginato. Le fonts che si usano per impaginare le didascalie sono:

\@topdidascalia : per il testo della didascalia
\@toptipo : per il tipo e il numero dell’elemento (per esempio:

“figura 1” o “tabella II.2”)

Ricapitolando le sintassi dell’ambiente e dei comandi:

\begin{topfloat}{numero}  impagina numero elementi mobili
\topI  marca l’inizio del I^{o} el. da impaginare
\endtopI  marca la fine del I^{o} el. da impaginare
\topII  marca l’inizio del II^{o} el. da impaginare
\endtopII  marca la fine del II^{o} el. da impaginare

\tabcap[larghezza]{didascalia} inserice una didascalia per tabelle con una larghezza di “larghezza” se è specificata ed è maggiore di 0 pt, pari alla lunghezza della didascalia intera se è specificato 0 pt oppure pari alla larghezza dell’elemento impaginato se il parametro opzionale non viene specificato; comunque se la larghezza dedicata per la didascalia è maggiore della didascalia stessa, allora questa viene centrata

\figcap[larghezza]{didascalia} stesso discorso visto per \tabcap

Ora per chiarire meglio i concetti, vediamo alcuni esempi:

\begin{topfloat}{1}     % impagina un solo elemento

Nome  Età
Angelo  24 anni
Maria  29 anni
Luigi  30 anni
Andrea non mi ricordo proprio

Tab. 1: questo è un esempio di tabella impaginata con una lunga didascalia

Nome  Età
Angelo  24 anni
Maria  29 anni
Luigi  30 anni
Andrea non mi ricordo proprio

Tab. 2: questo è un esempio di tabella impaginata con una lunga didascalia

\topI
\begin{tabular}{|c|c|}
\hline
Nome    & Et\`a \\ \hline
Angelo  & 24 anni \\
Maria   & 29 anni \\
Luigi   & 30 anni \\
Andrea  & non mi ricordo proprio \\
\hline
\end{tabular}
\endtopI
\tabcap{questo \`e un esempio di tabella impaginata
con una lunga didascalia}\label{tab:1}
\end{topfloat}

Questo esempio produce una impaginazione come si può vedere nella tabella 1 (pagina 2); nota che non è stato specificato nessun parametro opzionale per \tabcap. Nella tabella 2 il comando \tabcap è stato così specificato:

\tabcap[0pt]{questo \`e un esempio di tabella impaginata
con una lunga didascalia}\label{tab:2}

mentre nella tabella 3:

\tabcap[7cm]{questo \`e un esempio di tabella impaginata
con una lunga didascalia}\label{tab:3}

Vediamo, per concludere un esempio più complesso:

\begin{topfloat}{2}        % impagina due elementi
\topI
\begin{tabular}{ cc }
\hline

Nome  Età
Angelo  24 anni
Maria  29 anni
Luigi  30 anni
Andrea non mi ricordo proprio

Tab. 3: questo è un esempio di tabella impaginata con una lunga didascalia

Statistiche giocate
ambi  124
terni  24
quaterne  13
cinquine  2

Fig. 1: statistiche

f(x) = ∑_{i=0}^{∞} \frac{(−1)^{n}}{n!} x^{n}

Fig. 2: formula

Statistiche        & giocate \\ \hline
ambi               & 124   \\
terni              & 24    \\
quaterne           & 13    \\
cinquine           & 2 \\
\hline
\end{tabular}
\endtopI
\figcap{statistiche}\label{fig:1}
\topII
\fbox{$\displaystyle f(x)=\sum_{i=0}^\infty {(-1)^n\over n!}
     x^n$}
\endtopII
\figcap{formula}\label{fig:2}
\end{topfloat}

che produce il risultato prodotta nella figura 1 e nella figua 2; nota che anche se la figura 1 è in realtà una tabella, siccome la didascalia è stata trattata con \figcap allora verrà trattata in tutto e per tutto come una figura: dunque nella didascalia comparirà la scritta “figura” e le informazioni sull’elemento sarà inserita nella list of figures piuttosto che nella list of tables. Inoltre in queste 2 figure si vede come, se la didascalia è piu‘ corta della figura, allora il testo viene centrato.