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La verifica che si sta per iniziare riguarda la chiusura dei conti di un'azienda, prendendo in considerazione esclusivamente la contabilità generale.
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La verifica termina alla fine del capitolo e, una volta completato il lavoro, si devono consegnare le stampe richieste (tutte assieme) all'insegnante. Ogni volta che si esegue una stampa, prima di proseguire, si deve verificare che non siano contenuti errori; in caso contrario, occorre correggere e ristampare. Questa prova richiede la stampa del bilancio di verifica in momenti diversi dello stesso giorno; si osservi che quando si stampa un bilancio di verifica non si può più ristampare lo stesso bilancio riferito a un momento precedente dello stesso giorno, pertanto è necessario conservare ordinatamente e con cura le stampe, fino alla fine del lavoro (ovvero fino alla fine del capitolo). |
Prima di poter iniziare la verifica, è necessario cancellare, una ad una, tutte le scritture inserite fino a questo punto, tenendo conto che alla fine di ogni verifica precedente è stato richiesto di presentare le stampe all'insegnante per la valutazione.
Per cancellare le scritture è necessario accedere alla voce {Prospetti} del menù {Contabilità generale}, per ottenere l'elenco di tutte le scritture esistenti. Dall'elenco è possibile visualizzare ogni scrittura, così come inserita, da dove è possibile annullarla con il pulsante grafico <Cancella>.
Nelle pagine seguenti seguono le operazioni effettuate dall'azienda per la quale si tiene la contabilità. Ogni operazione è indicata nel modo seguente:
prima di tutto appare la data di registrazione;
successivamente c'è una breve descrizione di ciò che è avvenuto;
precedute da un pallino sono indicate le azioni da svolgere;
se l'operazione implica la registrazione in contabilità generale di una scrittura che potrebbe essere ambigua, viene riportata la scrittura;
se l'operazione implica la produzione di un documento (una stampa) importante, ne viene riportata la riproduzione.
30/12/2004
Viene effettuata un'apertura fittizia dei conti per attribuire i saldi attuali della contabilità generale.
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Questa operazione viene effettuata solo per avere dei valori all'interno dei vari conti dei quali si fa la chiusura. È evidente che nella realtà è improbabile che un'azienda passi a una contabilità meccanizzata e subito dopo faccia una chiusura dei conti. |
In una situazione di questo tipo non vengono aperti solo i conti dello stato patrimoniale, ma anche quelli del conto economico e ciò perché la contabilità non è ancora giunta al punto di determinare l'utile e quindi non sono stati spenti i conti economici.
Bilancio di verifica dell'azienda in data 30/12/2004
| Dare | Avere | ||
| Cliente EMME | 7 763,90 | Fornitore DELTA | 18 138,24 |
| Cliente YANKEE | 6 291,60 | Fornitore ERREX | 21 031,42 |
| Cliente ZETA | 7 211,61 | Fornitore DOMENICHELLI | 101,15 |
| Banca c/c | 4 338,00 | Cambiali passive | 5 431,00 |
| Cambiali attive | 12 835,80 | Debito per TFRL | 9 000,00 |
| Denaro e valori in cassa | 6 670,30 | Altri fondi | 1 317,00 |
| Attrezzature di ufficio | 8 000,00 | Debiti per imposte | 1 100,00 |
| Fabbricati | 80 000,00 | Fondo ammortamento fabbricati | 22 515,00 |
| Istituti previdenziali | 1 485,00 | ||
| Debito per IVA | 1 000,00 | ||
| Patrimonio netto | 69 903,10 | ||
| Acquisti di merci | 60 487,00 | Vendite di merci | 50 912,00 |
| Spese legali e notarili | 2 285,70 | Ribassi abbuoni attivi | 102,00 |
| Ribassi e abbuoni passivi | 83,00 | ||
| Salari e stipendi | 3 121,00 | ||
| Oneri sociali | 2 670,00 | ||
| Costi di trasporto | 278,00 | ||
| Totale dare | 202 035,91 | Totale avere | 202 035,91 |
Contabilizzare l'apertura dei conti, suddividendola in più scritture, attraverso la voce {Inserimento scrittura} dal menù {Contabilità generale}. Come numero documento si utilizzi 200 400 100.
| 200 400 100 | Cliente EMME | apertura fittizia | 7 763,90 | |
| Cliente YANKEE | apertura fittizia | 6 291,60 | ||
| Cliente ZETA | apertura fittizia | 7 211,61 | ||
| Banca c/c | apertura fittizia | 4 338,00 | ||
| Cambiali attive | apertura fittizia | 12 835,80 | ||
| Denaro e valori in cassa | apertura fittizia | 6 670,30 | ||
| Attrezzature di ufficio | apertura fittizia | 8 000,00 | ||
| Bilancio di apertura | apertura fittizia |
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| 200 400 100 | Fabbricati | apertura fittizia | 80 000,00 | |
| Acquisti di merci | apertura fittizia | 60 487,00 | ||
| Spese legali e notarili | apertura fittizia | 2 285,70 | ||
| Ribassi e abbuoni passivi | apertura fittizia | 83,00 | ||
| Salari e stipendi | apertura fittizia | 3 121,00 | ||
| Oneri sociali | apertura fittizia | 2 670,00 | ||
| Costi di trasporto | apertura fittizia | 278,00 | ||
| Bilancio di apertura | apertura fittizia |
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| 200 400 100 | Fornitore ERREX | apertura fittizia | 21 031,42 | |
| Fornitore DOMENICHELLI | apertura fittizia | 101,15 | ||
| Cambiali passive | apertura fittizia | 5 431,00 | ||
| Debito per TFRL | apertura fittizia | 9 000,00 | ||
| Altri fondi | apertura fittizia | 1 317,00 | ||
| Debiti per imposte | apertura fittizia | 1 100,00 | ||
| Bilancio di apertura | apertura fittizia |
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| 200 400 100 | Fondo ammortamento fabbricati | apertura fittizia | 22 515,00 | |
| Istituti previdenziali | apertura fittizia | 1 485,00 | ||
| Debito per IVA | apertura fittizia | 1 000,00 | ||
| Patrimonio netto | apertura fittizia | 69 903,10 | ||
| Vendite di merci | apertura fittizia | 50 912,00 | ||
| Ribassi e abbuoni attivi | apertura fittizia | 102,00 | ||
| Bilancio di apertura | apertura fittizia |
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30/12/1980
Viene effettuata la stampa del bilancio di verifica per controllare l'esattezza dei saldi inseriti tramite l'apertura dei conti. La stampa del bilancio di verifica si ottiene tramite la funzione {Bilancio di verifica} del menù {Prospetti}. L'intestazione della stampa deve avere naturalmente la data 30/12/2004 (nel caso non si riesca a ottenere la data corretta, si provi con la forma 30-12-2004).
Stampare il bilancio di verifica (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-1.ps).
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30/12/1980
Controllare il bilancio e, in caso si rilevino errori, correggere li scritture di apertura coinvolte.
Controllare tutte le voci del bilancio di verifica e fare le correzioni se necessario.
31/12/1980
Per la determinazione del reddito si tenga presente quanto segue.
L'ammortamento di mobili e attrezzature ufficio è del 20 %.
L'ammortamento degli immobili è del 3 %.
Si verifica che il fondo svalutazione crediti (altri fondi) sia almeno pari al 3 % dei crediti commerciali (a cui appartengono anche i crediti verso i clienti). Se il fondo risulta inferiore, questo deve essere adeguato (incrementato in modo da raggiungere il valore della svalutazione prevista), altrimenti non si deve fare la scrittura.
L'accantonamento al Fondo TFRL è di 651,79 €.
il totale delle fatture da emettere per merci già inviate con documento di trasporto, è di 800,00 €;
il totale delle fatture da ricevere per merci ricevute con documento di trasporto, è di 500,00 €;
le merci in rimanenza sono valutate 34 500,00 €;
le imposte dell'esercizio ammontano a 1 750,00 €.
Registrare in contabilità generale le scritture di assestamento elencate.
Le registrazioni vanno effettuate una per una e non raggruppate. Il numero documento delle scritture è progressivo, a partire da 200 400 101.
| 200 400 101 | Ammortamento attrezzature ufficio | operazioni di rettifica |
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| Fondo ammortamento attrezzature ufficio | operazioni di rettifica |
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| ... | Ammortamento fabbricati | operazioni di rettifica |
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| Fondo ammortamento fabbricati | operazioni di rettifica |
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| ... | Svalutazione crediti | operazioni di rettifica |
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| Altri fondi | operazioni di rettifica |
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| ... | Trattamento di fine rapporto di lavoro | operazioni di rettifica | 651,79 | |
| Debito per TFRL | operazioni di rettifica | 651,79 |
| ... | Fatture da emettere | operazioni di rettifica | 960,00 | |
| Vendite di merci | operazioni di rettifica | 800,00 | ||
| IVA nostro debito | operazioni di rettifica | 160,00 |
| ... | Acquisti di merci | operazioni di rettifica | 500,00 | |
| Fatture da ricevere | operazioni di rettifica | 500,00 |
| ... | Rimanenze di merci | operazioni di rettifica | 34 500,00 | |
| Rimanenze finali di merci | operazioni di rettifica | 34 500,00 |
| ... | Imposte di esercizio | operazioni di rettifica | 1 750,00 | |
| Debiti per imposte | operazioni di rettifica | 1 750,00 |
Stampare il bilancio di verifica dopo le scritture di assestamento (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-2.ps).
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31/12/2004
Controllare il bilancio e in caso si rilevino errori, stampare la prima nota tramite la funzione {Contabilità}, {Stampa prima nota}, quindi correggere le scritture errate e ristampare il bilancio di verifica.
Controllare il bilancio di verifica e fare le correzioni se necessario.
31/12/2004
Vengono effettuate, manualmente, le operazioni di chiusura dei conti economici:
| 200 400 108 | Vendite di merci | epilogo dei ricavi | 51 712,00 | |
| Ribassi e abbuoni attivi | epilogo dei ricavi | 102,00 | ||
| Rimanenze finali di merci | epilogo dei ricavi | 34 500,00 | ||
| Conto del risultato economico | epilogo dei ricavi |
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| 200 400 108 | Ribassi e abbuoni passivi | epilogo dei costi | 83,00 | |
| Acquisti di merci | epilogo dei costi | 68 987,00 | ||
| Costi di trasporto | epilogo dei costi | 278,00 | ||
| Spese legali e notarili | epilogo dei costi | 2 285,70 | ||
| Salari e stipendi | epilogo dei costi | 3 121,00 | ||
| Conto del risultato economico | epilogo dei ricavi |
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| 200 400 108 | Oneri sociali | epilogo dei costi | 2 670,00 | |
| Trattamenti di fine rapporto di lavoro | epilogo dei costi | 651,79 | ||
| Ammortamento fabbricati | epilogo dei costi | 2 400,00 | ||
| Ammortamento attrezzature d'ufficio | epilogo dei costi | 1 600,00 | ||
| Imposte di esercizio | epilogo dei costi | 1 750,00 | ||
| Conto del risultato economico | epilogo dei ricavi |
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Inserire le scritture di chiusura dei conti economici.
Stampare il bilancio di verifica (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-3.ps).
Stampare il conto economico (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-4.ps).
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31/12/2004
Prendere visione dell'importo dell'utile o della perdita di esercizio dal bilancio di verifica appena stampato e registrare in prima nota l'operazione con la quale si determina l'utile:
| 200 400 109 | Conto del risultato economico | utile | 10 487,51 | |
| Utile di esercizio | utile | 10 487,51 |
Registrare la scrittura di determinazione dell'utile.
Stampare il bilancio di verifica (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-5.ps).
Stampare il conto economico, che deve risultare azzerato completamente (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-6.ps).
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31/12/2004
Registrare, manualmente, la chiusura dei conti dello stato patrimoniale.
| 200 400 110 | Fondo ammortamento fabbricati | chiusura dei conti | 24 915,00 | |
| Fondo ammortamento attrezzature d'ufficio | chiusura dei conti | 1 600,00 | ||
| Patrimonio netto | chiusura dei conti | 69 903,10 | ||
| Utile d'esercizio | chiusura dei conti | 10 487,51 | ||
| Conto del patrimonio | chiusura dei conti |
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| 200 400 110 | Altri fondi | chiusura dei conti | 1 317,00 | |
| Debito per TFRL | chiusura dei conti | 9 651,79 | ||
| Debiti verso fornitori | chiusura dei conti | 39 270,81 | ||
| Cambiali passive | chiusura dei conti | 5 431,00 | ||
| Conto del patrimonio | chiusura dei conti |
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| 200 400 110 | Fatture da ricevere | chiusura dei conti | 500,00 | |
| IVA nostro debito 20% | chiusura dei conti | 160,00 | ||
| Debito per IVA | chiusura dei conti | 1 000,00 | ||
| Debiti per imposte | chiusura dei conti | 2 850,00 | ||
| Istituti previdenziali | chiusura dei conti | 1 485,00 | ||
| Conto del patrimonio | chiusura dei conti |
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| 200 400 110 | Fabbricati | chiusura dei conti | 80 000,00 | |
| Attrezzature d'ufficio | chiusura dei conti | 8 000,00 | ||
| Rimanenze di merci | chiusura dei conti | 34 500,00 | ||
| Crediti verso clienti | chiusura dei conti | 21 267,11 | ||
| Conto del patrimonio | chiusura dei conti |
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| 200 400 110 | Cambiali attive | chiusura dei conti | 12 835,80 | |
| Fatture da emettere | chiusura dei conti | 960,00 | ||
| Banca c/c | chiusura dei conti | 4 338,00 | ||
| Denaro e valori in cassa | chiusura dei conti | 6 670,30 | ||
| Conto del patrimonio | chiusura dei conti |
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Registrare le scritture di chiusura.
Stampare il bilancio di verifica e verificare che i saldi siano tutti a zero (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-7.ps).
Stampare lo stato patrimoniale e verificare che sia azzerato completamente (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-8.ps).
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31/12/2004
Stampare le scritture della contabilità generale con i totali parziali (totali per giorno), eventualmente anche senza la colonna del riferimento (per sicurezza si salvi anche la stampa nel file sl-chius-1-9.ps).
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I documenti da presentare per la correzione sono i seguenti. Le stampe devono essere ordinate; ogni foglio deve essere separato; il tutto deve essere unito assieme con uno o più fermagli per lettera o con un punto metallico.
Bilancio di verifica del 30/12/2004 (dopo l'apertura dei conti).
Bilancio di verifica del 31/12/2004 ottenuto subito dopo gli assestamenti.
Bilancio di verifica del 31/12/2004 ottenuto dopo la chiusura dei conti economici.
Conto economico del 31/12/2004 ottenuto dopo la chiusura dei conti economici.
Bilancio di verifica del 31/12/2004 ottenuto dopo il giroconto dell'utile.
Conto economico del 31/12/2004 azzerato completamente.
Bilancio di verifica del 31/12/2004 ottenuto dopo l'epilogo dei conti dello stato patrimoniale.
Stato patrimoniale del 31/12/2004 azzerato completamente.
Stampa completa delle scritture di contabilità generale.
Al termine, si salvino i dati dell'azienda, utilizzando la voce {Copia di sicurezza}/{Salva su file}, del menù {Sistema}, nel file sl-chius-1.sql.
Appunti di informatica libera 2004.10.10 --- Copyright © 2000-2004 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>, <daniele·giacomini (ad) poste·it>
Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome verifica_sulla_chiusura_chius.html
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