[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [violazione licenza] [translators] [docinfo] [indice analitico] [volume] [parte]
In questo capitolo inizia una verifica più complessa del solito sull'uso della procedura. Per poter svolgere correttamente l'esercizio che segue è necessario avere una chiara idea di come funzionano le tre parti fondamentali della procedura: contabilità generale, contabilità di magazzino, gestione delle vendite (ovvero la fatturazione).
Si deve fare attenzione a non confondere le stampe di questa verifica con quelle fatte in precedenza.
Le stampe vanno tenute ordinatamente, senza doppioni (se per esempio una stampa della prima nota viene eseguita più volte, si deve conservare sempre solo quella più aggiornata).
|
Le stampe i documenti di accompagnamento e delle fatture non possono essere ripetute, pertanto è necessario fare attenzione a non perderle. |
|
I numeri dei documenti e i numeri di protocollo sono importanti: non vanno inseriti a caso. |
|
Anche le date sono importanti e non vengono inserite a caso. |
Per poter fare questo esercizio è necessario partire da archivi che non hanno movimenti. Per questo si deve procedere con attenzione nel modo indicato di seguito: si va a cancellare il lavoro fatto fino a questo punto, sostituendo i dati con quelli di un'azienda «pulita» contenente quasi tutti i codici necessari.
Azienda}, {Scelta azienda} La prima cosa da fare è quella di posizionarsi su un'azienda «neutrale» (la ditta di prova o dimostrativa) che è rappresentata generalmente dal codice DM.
L'utilizzo temporaneo di questa azienda dimostrativa, serve a ridurre il rischio di errori che potrebbero ripercuotersi su aziende di altri studenti.
Azienda}, {Cancellazione azienda} I dati dell'azienda su cui si è lavorato non servono più e pertanto devono essere cancellati con la funzione {Cancellazione azienda} del menù {Azienda}. Questa funzione non permette però di cancellare l'azienda su cui si sta lavorando ed è per questo che prima è stato necessario scegliere un'azienda neutra (l'azienda DM). Una volta selezionata la funzione {Cancellazione azienda}, appare il solito invito a eseguire le copie prima di proseguire. In questa situazione, avendo completato il lavoro precedente, non è necessario fare queste copie; pertanto basta informare il programma che si intende proseguire. Viene quindi richiesto il codice dell'azienda da cancellare.
|
Per semplicità, si fa riferimento all'azienda 4Z, ma ognuno deve utilizzare invece il codice della propria classe.
Azienda}, {Duplicazione azienda} Giunti a questo punto è possibile creare una nuova azienda 4Z a partire dalla ditta 99. Il procedimento è simile a quello eseguito all'inizio delle esercitazioni quando veniva mostrato il modo per preparare i dati della propria azienda (sezione 470.1.1). La differenza tra l'azienda 00 e l'azienda 99 sta nel fatto che questa ultima contiene già il piano dei conti completo e molti altri codici.
|
Azienda}, {Scelta azienda} Per proseguire correttamente è (ovviamente) necessario selezionare l'azienda appena creata con la duplicazione, cioè la solita 4Z ovvero il codice corrispondente alla classe e alla sezione a cui si appartiene.
|
Dal momento che è appena stata realizzata una nuova copia della propria azienda, questa non mostra il nome nel riquadro, quando la si seleziona. |
Archivi}, {Anagrafica azienda} Dal momento che si ricomincia con un'azienda nuova, deve essere inserito nuovamente il nome dell'azienda. Come sempre, al posto della ragione sociale dell'azienda, si devono scrivere: il cognome o i cognomi degli studenti che effettuano l'esercitazione, la classe, tra parentesi il numero dell'elaboratore e l'anno scolastico.
|
|
Si ricordi che il nome va inserito nella nuova azienda appena creata; non va modificata invece l'azienda DM che è stata usata solo come appoggio per poter cancellare e rigenerare la propria azienda. |
L'esercitazione riguarda la contabilità di un'azienda i cui fatti di gestione inerenti l'esercitazione sono distribuiti nel mese di ottobre del 1982.
L'azienda della quale si simula il funzionamento, passa da una contabilità manuale a un'automatica gestita con la procedura. Per questa ragione, prima ancora di iniziare le operazioni del mese di ottobre devono essere effettuate le scritture di apertura conti e i carichi in magazzino delle giacenze attuali.
Prima di poter effettuare le registrazioni è necessario inserire i dati seguenti.
Archivi}, {Clienti} Codice: 1
Ragione Sociale: ditta EMME
Indirizzo: viale Libertà, 17
CAP, Città, Provincia: 10100 TORINO (TO)
Telefono: non viene inserito
P.I.: 02513310017
C.F.: 02513310017
Gruppo+Conto Coge: 106
Test Allegato IVA: sì
Test Persona fisica: no
Codice zona: non viene inserito
Codice esenzione IVA: non ne ha diritto, 0
Banca d'appoggio: Monte dei Paschi di Siena
Pagamento: Tratta a 30 gg. data fattura
Spedizione: A mezzo del cliente
Cod. agente: non ci sono più agenti
Cod. valuta: 0
Sconti: 0
Num. listino: 1
Tipo Fatturazione: da più documenti di trasporto si può emettere una fattura unica
Provvigioni: non ci sono gli agenti e quindi non ci sono provvigioni
Addebito bolli in fattura: no
Codice: 2
Ragione Sociale: ditta YANKEE
Indirizzo: via dei coniugi, 15
CAP, Città, Provincia: 31100 TREVISO (TV)
Telefono: non viene inserito
P.I.: 00496700261
C.F.: 00496700261
Gruppo+Conto Coge: 106
Test Allegato IVA: sì
Test Persona fisica: no
Codice zona: non viene inserito
Codice esenzione IVA: non ne ha diritto
Banca d'appoggio: Credito Italiano
Pagamento: Tratta a 30 gg. data fattura
Spedizione: A mezzo del cliente
Cod. agente: non ci sono più agenti
Cod. valuta: 0
Sconti: 0
Num. listino: 1
Tipo Fatturazione: da più documenti di trasporto si può emettere una fattura unica
Provvigioni: nessuna provvigione
Addebito bolli in fattura: no
Codice: 3
Ragione Sociale: ditta ZETA
Indirizzo: via Arbe, 50
CAP, Città, Provincia: 20100 MILANO (MI)
Telefono: non viene inserito
P.I.: 01720430485
C.F.: 01720430485
Gruppo+Conto Coge: 106
Test Allegato IVA: sì
Test Persona fisica: no
Codice zona: non viene inserito
Codice esenzione IVA: non ne ha diritto
Banca d'appoggio: Banca Commerciale
Pagamento: Rimessa Diretta a 30 gg. data fattura
Spedizione: A mezzo del cliente
Cod. agente: non ci sono più agenti
Cod. Valuta: 0 Sconti: 0
Num. listino: 1
Tipo Fatturazione: da più documenti di trasporto si può emettere una fattura unica
Provvigioni: nessuna provvigione
Addebito bolli in fattura: no
Archivi}, {Fornitori} Seguono i fornitori che devono essere inseriti.
Codice: 1
Ragione Sociale: ditta DELTA
Indirizzo: viale Repubblica, 103
CAP, Città, Provincia: 36100 VICENZA (VI)
Telefono: non viene inserito
P.I.: 04732150158
C.F.: 04732150158
Gruppo+Conto Coge: 220
Test allegato: sì
Test Persona Fisica: no
Codice zona: non viene gestito
Codice esenzione IVA: non viene gestito
Codice banca: non viene gestito
Codice pagamento: non viene gestito
Codice spedizione: non viene gestito
Codice agente: non viene gestito
Codice valuta: 0
Sconti: 0
Numero listino: 1
Tipo fatturazione: r (raggruppato)
Provvigioni: n (no provvigioni)
Bolli in fattura: no
Codice: 2
Ragione Sociale: ditta ERREX
Indirizzo: corso Strada Nuova, 116/B
CAP, Città, Provincia: 27100 PAVIA (PV)
Telefono: non viene inserito
P.I.: 01250490263
C.F.: 01250490263
Gruppo+Conto Coge: 220
Test allegato: sì
Test Persona Fisica: no
Codice zona: non viene gestito
Codice esenzione IVA: non viene gestito
Codice banca: non viene gestito
Codice pagamento: non viene gestito
Codice spedizione: non viene gestito
Codice agente: non viene gestito
Codice valuta: 0
Sconti: 0
Numero listino: 1
Tipo fatturazione: r (raggruppato)
Provvigioni: n (no provvigioni)
Bolli in fattura: no
Codice: 3
Ragione Sociale: ditta DOMENICHELLI
Indirizzo: viale della Repubblica, 10
CAP, Città, Provincia: 31100 TREVISO (TV)
Telefono: non viene inserito
P.I.: 02850410388
C.F.: 02850410388
Gruppo+Conto Coge: 220
Test allegato: sì
Test Persona Fisica: no
Codice zona: non viene gestito
Codice esenzione IVA: non viene gestito
Codice banca: non viene gestito
Codice pagamento: non viene gestito
Codice spedizione: non viene gestito
Codice agente: non viene gestito
Codice valuta: 0
Sconti: 0
Numero listino: 1
Tipo fatturazione: r (raggruppato)
Provvigioni: n (no provvigioni)
Bolli in fattura: no
Magazzino}, {Magazzino articoli} Si devono inserire gli articoli seguenti.
Codice Magazzino: 00
Codice Articolo: A
Descrizione: Merce A
Unità di misura: unità o pezzi (scegliere una sigla tra: un, u, pz, p,...)
1^ Prezzo di listino: 1,00 € (non è necessario indicare gli altri prezzi)
Articolo alternativo: non viene inserito
Codice fornitore: non vengono inseriti
Sconto: non viene praticato alcuno sconto
Scaglione provvigioni: non ci sono gli agenti
Gruppo merceologico: non viene inserito
IVA: 20%
Indice statistico: non viene inserito
Codice contropartita di vendita: 0 (corrisponde a Merci C/Vendite, si può vedere anche l'archivio delle contropartite)
Indicatore inventario: sì
Indicatore stampa movimenti: sì
Massimo mesi invenduto: 0 (non viene gestito)
Scorta minima: 500 unità
Codice Magazzino: 00
Codice Articolo: B
Descrizione: Merce B
Unità di misura: unità o pezzi (scegliere una sigla tra: un, u, pz, p,...)
1^ Prezzo di listino: 1,00 € (non è necessario indicare gli altri prezzi)
Articolo alternativo: non viene inserito
Codice fornitore: non vengono inseriti
Sconto: non viene praticato alcuno sconto
Scaglione provvigioni: non ci sono gli agenti
Gruppo merceologico: non viene inserito
IVA: 20%
Indice statistico: non viene inserito
Codice contropartita di vendita: 0 (corrisponde a Merci C/Vendite, si può vedere anche l'archivio delle contropartite)
Indicatore inventario: sì
Indicatore stampa movimenti: sì
Massimo mesi invenduto: 0 (non viene gestito)
Scorta minima: 500 unità
Nelle pagine seguenti seguono le operazioni effettuate dalla nostra azienda. Ogni operazione è indicata nel modo seguente:
sulla parte sinistra appare la data di registrazione (giorno e mese);
sotto la data viene descritto brevemente l'avvenimento (ciò che è accaduto);
precedute da un pallino sono indicate le azioni da svolgere;
se l'operazione implica la registrazione in contabilità generale di una scrittura che potrebbe essere ambigua, viene riportata la scrittura;
se l'operazione implica la produzione di un documento (una stampa) importante, ne viene riportata la riproduzione;
la banca dell'azienda è la {Banca ITCS}.
30/09/1982
Vengono caricati i valori delle giacenze iniziali degli articoli di magazzino utilizzando la funzione Movimenti di magazzino del menù {Magazzino}. La causale di magazzino corretta da utilizzare è la n. 55 «SALDO INIZIALE», il numero del documento è 1 (uno) per entrambe le operazioni anche se in realtà non esiste alcun documento: il programma obbliga l'inserimento del dato.
Codice Magazzino: 00
Codice Articolo: A
Giacenza iniziale: 50000 pezzi (o unità)
Valore giacenza iniziale: 25 000,00 €
Codice Magazzino: 00
Codice Articolo: B
Giacenza iniziale: 10000 pezzi (o unità)
Valore giacenza iniziale: 5 000,00 €
30/09/1982
Viene effettuata un'apertura conti per attribuire ai sottoconti i saldi attuali della contabilità.
|
Questa operazione viene effettuata solo per avere dei valori all'interno dei vari sottoconti dei quali si fa la chiusura. È evidente che nella realtà è improbabile che un'azienda cominci una contabilità meccanizzata e subito dopo faccia una chiusura dei conti. |
In una situazione di questo tipo non vengono aperti solo i conti dello stato patrimoniale, ma anche quelli del conto economico e ciò perché la contabilità non è ancora giunta al punto di determinare l'utile e quindi non sono stati spenti i conti economici.
Le scritture di apertura possono essere fatte in diversi modi descritti di seguito.
Si possono elencare tutti i conti, prima quelli in dare, poi quelli in avere (tutti i conti con saldo diverso da zero e quindi, in questo momento, anche i conti economici).
Si possono elencare tutti i conti in dare, mettendo in avere il conto «bilancio di apertura», quindi si possono elencare tutti i conti in avere, mettendo in dare «bilancio di apertura».
In questo modo, si divide l'apertura in due fasi utilizzando un conto di passaggio, «bilancio di apertura» (e non «stato patrimoniale» perché non sarebbe preciso dovendo aprire anche conti economici).
Si possono aprire i conti a gruppetti usando come contropartita «bilancio di apertura».
Si può aprire un conto alla volta usando come contropartita il solito «bilancio di apertura».
Bilancio di verifica dell'azienda in data 30/09/1982
| Dare | Avere | ||
| Cliente EMME | 7 763,90 | Fornitore DELTA | 18 138,24 |
| Cliente YANKEE | 6 291,60 | Fornitore ERREX | 21 031,42 |
| Cliente ZETA | 7 211,61 | Fornitore DOMENICHELLI | 101,15 |
| Banca ITCS | 4 338,00 | Effetti Passivi | 5 431,00 |
| Cambiali Attive | 12 835,80 | Debito per TFRL | 9 000,00 |
| Denaro e Valori in Cassa | 6 670,30 | Altri Fondi | 1 317,00 |
| Attrezzature d'Ufficio | 8 000,00 | Debiti per Imposte | 1 100,00 |
| Fabbricati | 80 000,00 | Fnd Amm.to Fabbricati | 22 515,00 |
| Istituti Previdenziali | 1 485,00 | ||
| Debito per IVA | 1 000,00 | ||
| Patrimonio Netto | 69 903,10 | ||
| Acquisti di Merci | 60 487,00 | Vendite di Merci | 50 912,00 |
| Spese Legali e Notarili | 2 285,70 | Ribassi Abbuoni Attivi | 102,00 |
| Ribassi e Abbuoni Passivi | 83,00 | ||
| Salari e Stipendi | 3 121,00 | ||
| Oneri Sociali | 2 670,00 | ||
| Costi di Trasporto | 278,00 | ||
| Totale dare | 202 035,91 | Totale avere | 202 035,91 |
Contabilizzare l'apertura dei conti effettuando diverse registrazioni in prima nota di contabilità come dagli esempi seguenti.
Si suggerisce di utilizzare il metodo seguente registrando l'apertura dei conti a gruppetti. I gruppetti di conti da aprire possono anche essere in numero minore rispetto all'esempio.
| Cliente EMME | apertura | 7 763,90 | |
| Cliente YANKEE | apertura | 6 291,60 | |
| Cliente ZETA | apertura | 7 211,61 | |
| Banca ITCS | apertura | 4 338,00 | |
| Cambiali Attive | apertura | 12 835,80 | |
| Denaro e Valori in Cassa | apertura | 6 670,30 | |
| Attrezzature d'ufficio | apertura | 8 000,00 | |
| Bilancio di Apertura | apertura | (calcolare) |
| Fabbricati | apertura | 80 000,00 | |
| Acquisti di Merci | apertura | 60 487,00 | |
| Spese Legali e Notarili | apertura | 2 285,70 | |
| Ribassi e Abbuoni Passivi | apertura | 83,00 | |
| Salari e Stipendi | apertura | 3 121,00 | |
| Oneri Sociali | apertura | 2 670,00 | |
| Costi di Trasporto | apertura | 278,00 | |
| Bilancio di Apertura | apertura | (calcolare) |
| Fornitore DELTA | apertura | 18 138,24 | |
| Fornitore ERREX | apertura | 21 031,42 | |
| Fornitore DOMENICHELLI | apertura | 101,15 | |
| Effetti Passivi | apertura | 5 431,00 | |
| Debito per TFRL | apertura | 9 000,00 | |
| Altri Fondi | apertura | 1 317,00 | |
| Debiti per Imposte | apertura | 1 100,00 | |
| Bilancio di Apertura | apertura | (calcolare) |
| Fondo Amm.to Fabbricati | apertura | 22 515,00 | |
| Istituti Previdenziali | apertura | 1 485,00 | |
| Debito per IVA | apertura | 1 000,00 | |
| Patrimonio Netto | apertura | 69 903,10 | |
| Vendite di Merci | apertura | 50 912,00 | |
| Ribassi Abbuoni Attivi | apertura | 102,00 | |
| Bilancio di Apertura | apertura | (calcolare) |
30/09/1982
Viene effettuata la stampa del bilancio di verifica per controllare l'esattezza dei saldi inseriti tramite l'apertura dei conti. La stampa del bilancio di verifica si ottiene tramite la funzione {Contabilità}, {Bilancio contabile}. La stampa deve comprendere i sottoconti. L'intestazione della stampa deve avere naturalmente la data 30/09/1982.
Effettuare la stampa del bilancio di verifica.
|
30/09/1982
Controllare il bilancio e in caso si rilevino errori, stampare la prima nota tramite la funzione {Contabilità}, {Stampa prima nota} e quindi correggere le scritture di apertura errate.
Controllare il bilancio di verifica e fare le correzioni se necessario.
30/09/1982
Viene stampato il giornale del mese di settembre (09) che comprende le sole scritture di apertura.
Stampare il giornale del mese di settembre in prova.
30/09/1982
Viene memorizzata la situazione contabile del mese di settembre 1982 per poter in seguito ottenere un bilancio dei mesi di ottobre e settembre secondo la forma del bilancio IV direttiva CEE.
Per ottenere questo occorre raggiungere il menù Bilancio_CEE e da lì selezionare la funzione {Memorizzazione situazioni contabili}.
|
Si deve specificare che si intende memorizzare la situazione del mese di settembre 1982.
|
La memorizzazione dei saldi avviene creando un file in una posizione diversa da quella comune dei dati dell'azienda. Se esiste già un file corrispondente, creato in precedenza, la procedura chiede se questo deve essere cancellato. Se ciò accade, occorre rispondere affermativamente alla domanda, perché i dati di quel file devono essere sovrascritti.
Eseguire la memorizzazione della situazione contabile di settembre come sopra indicato.
02/10/1982
Ricevuta Fattura accompagnatoria dalla Ditta ERREX. La fattura accompagnatoria viene protocollata con il numero 35. Segue la fattura.
|
Contabilizzare il carico per acquisto della merce in contabilità di magazzino.
Contabilizzare l'acquisto in contabilità generale.
| Acquisto Merci | ricevuta FT | 1 296,00 | |
| IVA ns. Credito | 259,20 | ||
| Fornitore ERREX | 1 555,20 |
02/10/1982
Pagate a mezzo banca spese di trasporto 101,15 € alla ditta DOMENICHELLI.
Contabilizzare il pagamento in contabilità generale.
| Fornitore DOMENICHELLI | pagamento spese trasporto | 101,15 | |
| Banca ITCS | 101,15 |
02/10/1982
Ricevuto assegno di 3 240,00 € dalla ditta YANKEE a saldo fattura n. 92 di 3 600,00 € (abbuono qualitativo); la differenza viene regolata nei giorni successivi con una nota di accredito.
Contabilizzare il ricevimento dell'assegno in contabilità generale.
| Denaro e Valori in Cassa | Riscossione FT | 3 240,00 | |
| Cliente YANKEE | 3 240,00 |
03/10/1982
Emessa fattura accompagnatoria n. 100 per vendita alla ditta ZETA
| Descrizione Articolo | Quantità | Prezzo unitario | Prezzo complessivo |
| Articolo B | 2 850 | 1,00 | 2 850,00 |
| IVA 20% | 570,00 | ||
| Totale fattura | 3 420,00 |
Emettere la fattura accompagnatoria (non si deve eseguire la registrazione in contabilità).
|
03/10/1982
Inviata nota di accredito alla ditta YANKEE per l'abbuono qualitativo concesso in occasione del pagamento del 02/10/1982.
| Descrizione Articolo | Quantità | Prezzo unitario | Prezzo complessivo |
| Forfait: abbuono qualitativo | 300,00 | ||
| IVA 20% | 60,00 | ||
| Totale nota di accredito | 360,00 |
Emettere la nota di accredito (non si deve registrare in contabilità).
|
05/10/1982
Versato in banca l'assegno ricevuto il 02/10/1982 dalla ditta YANKEE e in contanti 3 850,00 € per un totale di 7 090,00 €.
Contabilizzare il versamento dell'assegno e del contante in contabilità generale.
| Banca ITCS | Versamento in c/c | 7 090,00 | |
| Denaro e Valori in Cassa | 7 090,00 |
05/10/1982
Il cliente ZETA paga anticipatamente la fattura n. 100 emessa il 03/10/1982 con un assegno. Per questo gli viene concesso uno sconto del 2 % (quindi paga di meno). In un momento successivo si provvede a inviare la nota di accredito; per ora ci si occupa soltanto dell'incasso. 3 420,00 * 0,02 = 68,40; 3 420,00 - 68,40 = 3 351,60 €.
Contabilizzare il ricevimento dell'assegno in contabilità generale.
| Denaro e Valori n Cassa | riscossione fattura | 3 351,60 | |
| Cliente ZETA | 3 351,60 |
05/10/1982
Inviata alla ditta ZETA nota di accredito per lo sconto relativo alla vendita del 03/10/1982. Nella nota di accredito deve apparire nelle righe di descrizione libera del corpo l'indicazione: rif. FT 100 del 03/10/1982.
| Descrizione Articolo | Quantità | Prezzo unitario | Prezzo complessivo |
| Forfait: sconto condizionato | 57,00 | ||
| IVA 20% | 11,40 | ||
| Totale nota di accredito | 68,40 |
Emettere la nota di accredito.
|
05/10/1982
Girato l'assegno della ditta ZETA alla ditta DELTA.
Contabilizzare l'operazione in contabilità generale.
| Fornitore DELTA | Pagamento | 3 351,60 | |
| Denaro e Valori in Cassa | 3 351,60 |
06/10/1982
Ricevuta merce dalla ditta DELTA come da nostra precedente ordinazione.
|
Registrare il carico della merce per acquisto in contabilità di magazzino.
06/10/1982
Presentate allo sconto cambiali delle ditte EMME e ZETA per complessive 5 680,00 €.
Registrare la presentazione delle cambiali allo sconto.
| Cambiali allo sconto | presentazione effetti | 5 680,00 | |
| Cambiali Attive | 5 680,00 |
07/10/1982
Scontate cambiali delle ditte EMME e ZETA presentate il 06/10/1982 per complessive 5 680,00 €; sconto 18% gg. 68 complessivi. Sconto = 5 680,00 * 0,18 * 68 / 360 = 193,12 Netto Ricavo = 5 680,00 - 193,12 = 5 486,88 €.
Registrare lo sconto cambiali in contabilità generale.
| Banca ITCS | Sconto effetti | 5 486,88 | |
| Oneri finanziari vari | 193,12 | ||
| Cambiali allo sconto | 5 680,00 |
08/10/1982
Emessa fattura accompagnatoria sulla ditta EMME per vendita di merce A. La spedizione della merce viene effettuata a mezzo nostro e quindi si addebitano le spese di trasporto non documentate.
| Descrizione Articolo | Quantità | Prezzo unitario | Prezzo complessivo |
| Articolo A | 6 850 | 1,00 | 6 850,00 |
| Spese di trasporto e accessorie non documentate | 135,00 | ||
| Totale | 6 985,00 | ||
| IVA 20% | 1 397,00 | ||
| Totale fattura | 8 382,00 |
Emettere la fattura accompagnatoria.
|
09/10/1982
Ricevuta fattura dalla ditta DELTA per interessi di mora. 8% calcolato su 7 050,00 per 60 gg. Interessi = 7 050,00 * 0,08 * 60 / 365 = 92,71 €
|
Contabilizzare la fattura in contabilità generale.
| Interessi passivi vari | Vs/FT Interessi | 92,71 | |
| Fornitore DELTA | 92,71 | ||
| IVA ns. credito (Esclusa art. 15) | 0 |
09/10/1982
Pagati oneri sociali a carico del datore di lavoro tramite banca per 1 485,00 €.
Contabilizzare il pagamento in contabilità generale.
| Istituti previdenziali | pagamento oneri sociali a carico dell'azienda | 1 485,00 | |
| Banca ITCS | 1 485,00 |
10/10/1982
Inviati all'incasso s.b.f. cambiali per 3 635,00 €.
Contabilizzare l'invio degli effetti all'incasso in contabilità generale.
11/10/1982
Ricevuto accredito del valore nominale delle cambiali inviate all'incasso s.b.f. (salvo buon fine).
Contabilizzare l'accredito in contabilità generale.
11/10/1982
Ricevuto addebito per commissioni su effetti all'incasso 8,90 €.
Contabilizzare l'addebito in contabilità generale.
| Oneri e Perdite varie | Addebito commissioni | 8,90 | |
| Banca ITCS | 8,90 |
12/10/1982
Pagate spese di trasporto per conto del fornitore ERREX per 38,00 €.
Contabilizzare le spese rimborsabili in contabilità generale registrando l'importo delle spese a debito del fornitore.
| Fornitore ERREX | pagate spese di trasporto per suo conto | 38,00 | |
| Denaro e Valori in Cassa | 38,00 |
12/10/1982
Ricevute merci e fattura dalla ditta ERREX; poco prima erano state anticipate le spese di trasporto per conto del fornitore.
|
Contabilizzare il carico della merce per acquisto in contabilità di magazzino.
Contabilizzare l'acquisto in contabilità generale.
13/10/1982
Emessa fattura accompagnatoria alla ditta YANKEE.
| Descrizione Articolo | Quantità | Prezzo unitario | Prezzo complessivo |
| Articolo A | 175 | 1,00 | 175,00 |
| IVA 20% | 35,00 | ||
| Totale fattura | 210,00 |
Emettere la fattura accompagnatoria.
|
17/10/1982
Ricevute merci dalla ditta DELTA.
|
Contabilizzare il carico della merce per acquisto in contabilità di magazzino.
17/10/1982
Spedite merci alla ditta EMME con documento di trasporto n. 64.
| Descrizione Articolo | Quantità | Prezzo unitario |
| Articolo B | 5 200 | 1,00 |
| IVA 20% | ||
| Totale |
Emettere il documento di trasporto.
|
19/10/1982
Ricevuta fattura relativa alla merce del 17/10/1982, + spese di trasporto non documentate per 45,00 €+IVA, + spese documentate, anticipate dal fornitore, per 83,00 €.
|
|
Contabilizzare in contabilità generale la fattura del vettore Domenichelli come se fosse stata inviata direttamente a noi.
| Costi di trasporto | fattura per spese di trasporto | 69,17 | |
| Fornitore DOMENICHELLI | 83,00 | ||
| IVA Ns/Cred. (20%) | 13,83 |
Contabilizzare l'acquisto (la fattura del fornitore) in contabilità generale.
| Acquisto di Merci | FT acquisto merci | 6 350,00 | |
| Fornitore DELTA | 7 757,00 | ||
| Costi di Trasporto | 45,00 | ||
| Fornitore DOMENICHELLI | 83,00 | ||
| IVA Ns/Cred. (20%) | 1 279,00 | ||
| IVA Ns/Cred. (Esclusa art. 15) | 0 |
19/10/1982
Emessa fattura sulla ditta EMME per il documento di trasporto da noi emesso il 17/10/1982.
|
La stampa deve essere effettuata una volta in prova, quindi si deve controllare che sia tutto in ordine, infine occorre rifare la stessa stampa in modo definitivo, ricordando che la stampa definitiva non può essere ripetuta. La stampa della fattura differita in modo definitivo è necessaria per consentire le operazioni che seguono. |
Emettere la fattura differita.
|
20/10/1982
Pagata l'IVA del mese di settembre con delega alla nostra banca. Si tenga presente che l'importo dell'IVA da pagare è già stato calcolato e girato nel sottoconto DEBITO PER IVA il cui valore può essere desunto dal bilancio di verifica del 30/09/1982
Contabilizzare il pagamento in contabilità generale.
| Debito per IVA | pagamento IVA settembre | 1 000,00 | |
| Banca ITCS | 1 000,00 |
24/10/1982
Degli effetti presentati all'incasso il 10/10/1982 la banca ne restituisce uno protestato di 680,00 €, + spese di protesto 11,25 € (680,00 + 11,25 = 691,25).
Contabilizzare l'addebito dell'effetto protestato, aumentato delle spese di protesto, in contabilità generale.
| Effetti Insol. e Prot. | restituzione effetti protestati | 691,25 | |
| Banca ITCS | 691,25 |
26/10/1982
Emessa Fattura accompagnatoria sulla ditta ZETA. Il trasporto viene effettuato a mezzo nostro e di conseguenza vengono addebitate spese di trasporto non documentate per 83,00 €
| Descrizione Articolo | Quantità | Prezzo unitario | Prezzo complessivo |
| Articolo B | 3 720 | 1,00 | 3 720,00 |
| Spese di trasporto non documentate | 83,00 | ||
| Totale | 3 803,00 | ||
| IVA 20% | 760,60 | ||
| Totale fattura | 4 563,60 |
Emettere la fattura accompagnatoria.
|
27/10/1982
Ricevuta merce dalla ditta DELTA.
|
Contabilizzare il carico della merce per acquisto in contabilità di magazzino.
27/10/1982
La merce ricevuta dalla ditta DELTA è stata trasportata da DOMENICHELLI che ci consegna, assieme alla merce, la fattura per le spese di trasporto che sono a nostro carico.
|
Contabilizzare la fattura in contabilità generale.
27/10/1982
Ricevuta fattura dalla ditta DELTA.
|
Contabilizzare la fattura in contabilità generale.
30/10/1982
Il cliente ZETA ci restituisce merce B.
|
Non fare nulla: si intende emettere successivamente una nota di accredito e ciò implica l'aggiornamento automatico del magazzino.
30/10/1982
Il cliente ZETA ci invia un assegno a saldo della vendita del 26/10/1982 dedotto dell'importo della merce resaci.
Valore della merce resa: 720 × 1,00 = 720,00; valore della merce resa più IVA = 720,00 × 1,20 = 864,00; importo dovuto dal cliente = 4 563,60 - 864,00 = 3 699,60.
Contabilizzare il ricevimento dell'assegno in contabilità generale.
30/10/1982
Liquidati i salari e stipendi per 6 850,00 €, assegni familiari e indennità di malattia 205,00 €.
Contabilizzare l'operazione in contabilità generale.
| Salari e stipendi | liquidazione salari e stipendi | 6 850,00 | |
| Istituti previdenziali | 205,00 | ||
| Personale c/retribuzioni | 7 055,00 |
31/10/1982
Pagate le retribuzioni a mezzo assegno bancario effettuando ritenute sociali per 606,22 € e ritenute fiscali per 875,00 €.
Contabilizzare l'operazione in contabilità generale.
| Personale c/Retribuzioni | pagamento dipendenti | 7 055,00 | |
| Istituti previdenziali | 606,22 | ||
| Erario c/Riten. da Versare | 875,00 | ||
| Banca ITCS | 5 573,78 |
31/10/1982
Liquidati contributi sociali a carico dell'azienda per 2 787,00 €.
Contabilizzare l'operazione in contabilità generale.
| Oneri Sociali | liquidazione contributi | 2 787,00 | |
| Istituti Previdenziali | 2 787,00 |
31/10/1982
Inviata nota di accredito alla ditta ZETA per la merce resa il 30/10/1982.
| Descrizione Articolo | Quantità | Prezzo unitario | Prezzo complessivo |
| Articolo B | 720 | 1,00 | 720,00 |
| IVA 20% | 144,00 | ||
| Totale nota accredito | 864,00 |
Emettere la nota di accredito indicando in una riga descrittiva il riferimento alla fattura (n. 106 del 26/10/1982).
|
31/10/1982
Viene stampata la distinta delle Cambiali Attive (tratte e ricevute bancarie) relative alle fatture emesse che ne riportano l'indicazione.
Stampare la distinta effetti (sezione 479.1.7), in prova. Se tutto va bene, rifare la stampa in modo definitivo.
|
|
Errori comuni. Se manca l'indicazione dell'effetto da 6 240,00 €, molto probabilmente non è ancora stata stampata la fattura n. 105 in modo definitivo. Si tratta infatti di una fattura differita, per la quale, il programma che si occupa della stampa, chiede se si vuole ottenere una prova o una stampa definitiva. Se la fattura non viene stampata in modo definitivo, in realtà non esiste ancora per la procedura, pertanto vengono a mancare tutte le conseguenze che derivano dall'emissione delle fatture relative. |
31/10/1982
Vengono stampati gli effetti che appaiono sulla distinta.
Stampare gli effetti.
|
|
|
|
Il bollo viene calcolato in base alla tabella SCAGLIONI BOLLI; ai fini dell'esercizio non è necessario preoccuparsene. |
31/10/1982
Vengono registrati in contabilità le fatture emesse e le Cambiali Attive stampate.
Trasferire automaticamente in contabilità l'emissione delle fatture e delle note di accredito tramite la funzione GENER.PRIMA NOTA DA FATTURE nel menù CONTABILITÀ. Si deve avere la cura di indicare al programma che si intendono avere le date di registrazione uguali a quelle di emissione delle fatture. Si noti che il programma propone da solo la registrazione con la data del momento in cui si fa l'operazione di trasferimento.
Trasferire automaticamente in contabilità l'emissione delle Cambiali Attive tramite la funzione GENER.PRIMA NOTA DA EFFETTI nel menù CONTABILITÀ.
I documenti da presentare per la correzione sono i seguenti. Si faccia attenzione anche all'ordine che questi devono avere:
Bilancio iniziale: 30/09/1982
Giornale generale di contabilità: 09/1982
Fattura n. 100
Nota di accredito n. 101
Nota di accredito n. 102
Fattura n. 103
Fattura n. 104
Documento di trasporto n. 64
Fattura n. 105
Fattura n. 106
Nota di accredito n. 107
Distinta effetti: 31/10/1982
Tratta della fattura n. 103
Tratta della fattura n. 104
Tratta della fattura n. 105
|
I documenti devono avere la data prevista, essere impaginati correttamente e ordinati come sopra indicato. |
Si faccia attenzione anche all'ordine con cui vengono fornite le stampe, dal momento che questo è uno dei fattori determinanti all'interno della valutazione che se ne può ottenere.
Appunti di informatica libera 2004.10.10 --- Copyright © 2000-2004 Daniele Giacomini -- <daniele (ad) swlibero·org>, <daniele·giacomini (ad) poste·it>
Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome verifica_integrata_1_prima_parte.html
[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [violazione licenza] [translators] [docinfo] [indice analitico]